Nani

04 dic

I NANI

I Nani sono la squadra più lenta di Blood Bowl, ma sono anche una di quelle che parte col maggior numero di skill e che da subito ha tutti i pezzi per poter giocare con squadre con TV anche molto più alto.
I nani non saranno mai una gran scelta se uno vuol fare passing game (anche se possono improvvisarsi i Runner e Blitzer, magari se prendono AG+1), ma sono una delle squadre ideali per chi adora tirare tanti blocchi senza troppo rischiare, a chi piace trotterellare in Touchdown dopo che la squadra avversaria e tutta a terra o in infermeria!
Però la loro grande lentezza e il numero elevato di pezzi con AG 2 obbliga il coach a posizionare molto bene i giocatori, rimediare “in corsa” non è poi affatto facile.
In ultima istanza i nani hanno i reroll più economici di tutto il gioco e sono gli unici ad avere una secret weapon oltre a quelle dei goblin … e che secret weapon: il mitico Trattore (Death Roller)!

Team Build
Le Team Build per i nani non sono molto varie, i positionals non costano molto (a parte il death roller) e quindi uno se li può permettere praticamente tutti dall’inizio, si può scegliere di averne uno in meno (normalmente il troll slayer), per aver 4 reroll.
Il Death Roller alla partenza è una scelta molto complessa, essendo una secret weapon gioca al massimo un tempo e quindi servono da subito 12 giocatori, inoltre il suo elevato costo obbliga a non aver quasi reroll; sconsigliatissima per i giocatori nuovi.
Mettiamo 3 opzioni, anche quella col death roller.

OPZIONE Tutti Positionals
5 Blockers 350
2 Blitzers 160
2 Runners 160
2 Troll Slayers 180
3 RR 120
Cash: 30,000

OPZIONE 4 Reroll
6 Blockers 420
2 Blitzers 160
2 Runners 160
1 Troll Slayers 90
4 RR 160
Cash: 10,000

OPZIONE Death Roller
8 Blockers 560
1 Blitzers 80
2 Runners 160
1 Death Roller 160
1 RR 40
Cash: 0

Blockers 0-16: Il Blocker è un pezzo già perfetto alla partenza, ha Block, AV9 e Thick Skull, per cui può cadere senza rischiare molto e inoltre il suo tackle lo rende un pezzo terribile per tutti i pezzi veloci ed agili con dodge che se lo trovano ad aver addosso.
Il Blocker è fatto per picchaire e pinnare i pezzi avversari, non deve aver paura, anche di avversari con forza più alta della sua, tirare un solo dado per il blocco, o addirittura due dadi a suo sfavore non è un problema, se cade si rialzerà il turno successivo, pronto a riprovarci.
Il Blocker però non è affatto bravo a gestire la palla con la sua AG2 ed è anche difficile da spostare sempre per colpa dell’AG bassa combinata al Movimento 4; quindi sempre meglio sceglier con cura dove piazzarlo ad inizio partita, da lì non avrà molto raggio d’azione.

Avanzamenti
1°: Guard, Mighty Blow
2°: Piling On, Stand Firm
Doppi – Jump up, Dodge
Aumenti caratteristiche:
+1MA/+1AV: Aumentare il movimento a poco serve per la sua funzione e anche l’AV è già abbastanza alta di suo, meglio uno skill.
+1 AG: No, non cambia nulla, meglio uno skill.
+1 STR: si, sempre. Non avendo i nani pezzi con forza 4, lo trasforma subito in un pezzo chiave per la linea di scrimmage.
Combinazioni: Guard+Mighty Blow, Guard+Stand Firm, Jump up+Piling On

Blitzers 0-2: I Blitzers sono tra i pezzi più difficili da usare dai nani, sono chiamati a essere un pò i jolly delle varie situazioni. Possono picchiare praticamente come un Blocker, ma non hanno Tackle, possono portare la palla ma non hanno sure hands per prenderla come i runner, possono blitzare grazie al MOV 5 meglio dei blockers, ma spesso il troll slayer grazie al frenzy/dauntless è più interessante.
Insomma possono fare un pò tutto, sono sicuramente quelli che possono mettere una pezza a recuperare se necessita un cambiamento di fronte potendo dodgiare col 3+ e muoversi di una casella extra.

Avanzamenti:
1°: Guard, Mighty Blow
2°: Pro, Strip Ball
Doppi – Dodge, Jump up
Aumenti caratteristiche:
+1MA/+1AV: Aumentare il movimento può rendere il Blitzer un buon corridore mentre l’AV è già abbastanza alta di suo.
+1 AG: Si, rende il Blitzer un ottimo portatore di palla.
+1 STR: si, a quel punto diventa il blitzer ideale per i pezzi con forza elevata.

Runners 0-2:Il Runner è il giocatore che deve raccogliere la palla e cercare di correre in meta. Unico pezzo tra i nani a non avere block alla partenza combinato con l’AV 8, lo rende uno dei pezzi più fragili della squadra … se così si può dire.
I Runners sono anche gli unici pezzi che possono prender le pass skill, se uno desidera provare a fare un minimo di pass game, anche se non è proprio nella natura dei nani.
Il Runner è anche il pezzo più veloce della squadra col suo MOV6, per cui in difesa risulta essenziale per andare a cercare i pezzi più veloci degli avversari.

Avanzamenti:
1°: Block, Dump Off
2°: Pro, Nerves of Steel
Doppi – Dodge, Jump up
Aumenti caratteristiche:
+1MA/+1AV: Aumentare il movimento può rendere il Runner un ottimo Blitzer in difesa, aumentare l’AV lo rende più solido e longevo.
+1 AG: Si, per chi deve raccogliere la palla e ha sure hands è la scelta migliore.
+1 STR: si, a quel punto diventa molto complesso togliergli la palla.
Combinazioni: Dump Off+Nerves of Steel

Troll Slayer 0-2: Un pezzo tra i più importanti per una squadra di nani, ma anche da saper usare con accortezza per evitare precoci turn over.
Il troll Slayer grazie alla combinazione di Block+Frenzy+Dauntless è un pezzo temibile per chiunque, dal lineman al Big Guy, se possibile va sempre fatto bloccare o blitzare per sfruttare il frenzy, stando solo attenti a farlo in modo da non andare a tirare blocchi troppo rischiosi troppo presto nel turno o andare in posizioni assai scomode come a bordo campo (e con frenzy si è obbligati a seguire il blocco).
Inoltre grazie al MOV 5 rende i bordi del campo pericolosi per i nemici che non vogliono andar a fare un saluto in tribuna.
Attenzione solo che l’AV 8 lo rende un poco più fragile degli altri compagni nani.

Avanzamenti:
1° Mighty Blow
2° Guard, Juggernaut
Doppi – Jump Up
Aumenti caratteristiche:
+1MA/+1AV: più interessante il MOV+1 per rendere ancora più pericolose le fasce, AV+1 solo se già molto skillato per proteggerlo
+1 AG: no, non gli serve a nulla.
+1 STR: sempre perchè blitza più facilmente a due dadi anche se rende meno utile il dauntless.

Death Roller 0-1: La temibile Secret Weapon dei nani, pezzo molto controverso perchè per il costo che ha (con conseguente innalzamento del TV) rischia di giocare ben pochi turni … perà la resa può esser fenomenale.
Un pezzo con Forza 7 che ha già skill quali Mighty Blow e Juggernaut è un blitzer fenomenale, aiutato dal Breack Tackle per uscire dal pinnaggio avversario.
Inoltre è inamovibile grazie allo stand firm, per chi ha la forza di tentare di bloccarlo e all’occorrenza può fallare con grande efficacia grazie al dirty player … se anche viene espulso ha solo anticipato la cosa di qualche turno!

Avanzamenti:
1° Guard
2° Grab, Multiple Block
Doppi – Block, Frenzy
Aumenti caratteristiche:
+1MA/+1AV: interessante solo il MOV+1 per rendere il blitz più pericoloso, inutile aumentare AV 10
+1 AG: no, oltretutto non può mai prender la palla
+1 STR: No, Forza 7 basta e avanza, meglio usare il doppio per il Block

Comments are closed.

BB Italian League

La prima lega italiana di Blood Bowl online