Goblin

04 dic

I GOBLIN

I goblin sono una delle razze che meglio rappresenta tutto il Bloodbowl: sono sanguinari, sono cattivi e sono imprevedibili!
E’ la squadra del disordine e delle infinite possibilità, ma è anche una squadra dove fare qualsiasi cosa è un rischio considerevole.
E’ indubbiamente una delle squadre più divertenti sia da giocare sia da incontrare come avversario.
Il loro più grosso problema è la poca competitività di base rispetto alle altre squadre, ma per giocare i gobbi devi pensare come un gobbo! E questo richiede una buona conoscenza del gioco, una certa esperienza e… la pelle verde!

Goblin 0-16: Indiscussa anima della squadra! Fragili, deboli, non molto veloci, non molto agili. Un goblin è in grado di fare qualsiasi cosa, ma è alquanto improbabile che vi riesca. Con 6 di movimento, stunty e dodge ai quali si aggiunge il Right stuff un gobbo può raggiungere qualsiasi punto del campo. Sono in grado di tenere il campo solo se sono in gruppo e maggiore è la concentrazione di goblin in una zona, maggiori sono le possibilità che ne esca qualcosa di buono. Il loro ruolo (oltre a morire!) è sia quello di coadiuvare le operazione degli altri giocatori che essere beneficiari delle azioni dei Troll e delle Armi segrete. Prendono solo avanzamenti di agilità e questo, insieme alla loro fragilità, non li rende molto più performanti (a meno di doppi) con gli avanzamenti.
Il loro motto è “Chi non prova, non riesce” e a forza di provare… prima o poi riescono!

Avanzamenti: 1° Jump up, Sneaky git, side step, Diving tackle, catch
2° Diving tackle, diving catch, sure feet,
3°(se ci arriva) se non ha già preso un doppio o una aumento di stat o licenzialo senza pietà!
Doppi – Block
Altri Doppi – Dirty Player, sure hands, guard, strip ball, wrestle, hail mary pass, dauntless
Combinazioni – Side step + diving tackle, Side step + block, divng catch + catch, sprint + sure feet, sneaky git + dirty player

Troll 0-2: Con forza 5 e armatura 9 sono il demente braccio della legge…Goblin! Questi giocatori sono fondamentali in una squadra goblin e pur essendo avendo le abilità negative looner e Really stupid vengono utilizzati molto e con più mansioni che il solo bloccare sulla linea. La loro funzione è di fare da perno sia per le operazioni difensive che per le operazioni di attacco. Inoltre sono le catapulte infernali che consentono le azioni più spettacolari della squadra con i Gobbi che prendono il volo. L’importante nell’utilizzarli è sapere quando attivarli e fare una azione o quando lasciarli sul posto a tenere a bada almeno 2-3 giocatori ciascuno (il Really stupid fa perdere le zone di controllo). Va sempre tenuto in mente che un troll senza un goblin di fianco è quasi inutile. In tutte le azioni devono essere presi per mano dai goblin e accompagnati verso il loro obiettivo.

Avanzamenti: 1° Strong arm, Guard, syand firm
2° Break Tackle, Grab, Piling on
Doppi – Pro, Block (più importante Pro!)
Altri Doppi – Accurate, Pass, Tackle, Sure feet, dodge
Combinazioni – Guard + Stand firm, Strong arm + Accurate, Strong arm + Pass, strong + pro, jump up + piling on

Fanatic 0-1: Forza 7 e potenzialmente 5 blocchi a turno, lo rendono la vera star delle armi segrete dei goblin. E’ meno efficace nel massacrare della motosega e non può segnare mete spettacolari come il pogo, ma tatticamente ha una marcia in più. Lavora molto bene dove c’è traffico e se ci sono goblin in mezzo meglio: tira molto spesso 3 dadi sul blocco e ovviamente se blocca un goblin lo spinge via… Da usare in un drive di ricezione (se ha almeno 4 turni a disposizione) così aiuta a tenere a bada quei cattivoni che provano a massacrare i goblin. In alternativa, contro squadre lente e che amano la cage, puo essere utilizzato in difesa, perchè se c’è la cage c’è una simpatica concentrazione di avversari ed il suo movimento casuale prima o poi va a segno. Altro vantaggio è che si muove senza fare i dodge.

Avanzamenti: 1° Grab
2° Mighty blow, Guard, stand firm
Doppi – Block, sure feet, sprint (mai Tackle)
Combinazioni – Guard + Stand firm, sprint + sure feet

Looney 0-1: Che dire… ogni volta che blocca qualcuno ha buone possibilità di fare del male. E’ molto efficace e molto temuta, quindi di solito oggetto di blitz da parte dell’avversario. Per questo motivo di solito non dura più di 2-3 turni in campo. Finchè è in campo deve massacrare più gente possibile, quindi ogni turno deve essere usata per il blitz. Se può scegliere la vittima, sceglie la più pericolosa o quella con meno armatura, altrimenti… chi capita a tiro. E’ fondamentale per raggiungere la superiorità numerica necessaria per far sopravvivere gli altri gobbi.
Sarebbe meglio non usarlo per fare un fallo: se lo espellono non potrà più fare del male e ogni blocco che fa tira direttamente sull’armatura… come se fosse un fallo. Se proprio non si riesce a fare a meno di considerarlo un fallatore allora deve prendere come prima skill sneaky git.

Avanzamenti: 1° dodge, Sneaky git
2° Jump up, side step
Doppi – Block, Wrestle, dirty player
Combinazioni – dodge + Wreslte, Dodge+block, dodge + side step, Dirty player + Sneakygit

Pogoer 0-1: Il pogo è l’arma ultima dei goblin per segnare. con movimento 7, dodge, leap e very long legs può fare azioni spettacolare alla “elfo”. E’ anche un buon fallatore con dirty player, ma usare un’arma segreta per fare un fallo è uno spreco! Per fare i falli ci sono gli altri gobbi! E’ ottimo per segnare quando ho un drive da 2 turni: è molto più affidabile del lancio del gobbo e in due turni arriva alla meta senza passi aggiuntivi. Come sopra la skill necessaria per utilizzarlo nelle azioni di fallo è Sneaky git.

Avanzamenti: 1° catch, Sneaky git, sure feet
2° Jump up, side step, sprint
Doppi – block, sure hands,
Combinazioni – Block + Side step, Sprint + sure feet.

Comments are closed.

BB Italian League

La prima lega italiana di Blood Bowl online