Chaos

04 dic

QUANTITA’

RUOLO

COSTO

MO

FO

AG

VA

ABILITA’

NORMALE

DOPPIO

0-16

Beastmen

60k

6

3

3

8

Horns

GFM

AP

0-4

Chaos Warriors

100k

5

4

3

9

 

GFM

AP

0-1

Minotaur

150k

5

5

2

8

Loner, Frenzy, Horns, Mighty Blow, Thick Skull, Wild Animal

FM

GAP

 IL CHAOS 

Il Chaos è potenzialmente la squadra più killer di tutto l’universo di Bloodbowl. Avendo la possibilità di prendere con un avanzamento semplice le skill di forza e mutazioni, si può aver una quantità enorme di Claw+Mighty Blow, la temuta combinazione per uccidere gli avversari!
Ma il Chaos non è solo questo, è molto di più. Il Chaos grazie alla grande varietà di skill che può acquisire con le mutazioni, è in grado di fare praticamente qualsiasi gioco, dal passing game al running game oppure metterla sul piano fisico:  tutto sta su come uno decide di far avanzare i propri giocatori.
Il Chaos è una squadra da far crescere, inizia con non poche difficoltà per la mancanza di qualsivoglia skill per il gioco e l’impossibilità di avere insieme tutti i pezzi più forti (Minotauro e Chaos Warrior), ma nel tempo, con pazienza, diventa una squadra micidiale che regala grandi emozioni.

Team Build
Le Team Build per il Chaos non sono poi moltissime, o meglio girano tutte intorno a tre variabili: il minotauro, quanti Chaos warrior e quanti reroll. Da lì in poi ogni mix di queste tre cose è accettabile, ne propongo tre:  le prime due un pò più estremizzate, la terza più mista.
La prima non ha i Chaos Warriors alla partenza ma sfrutta il micidiale Minotauro e molti reroll, che ad una squadra senza skill servono ogni turno, comprare i 4 chaos warrior sarà un percorso lungo e saranno meno skillati rispetto ai beastmen.
La seconda mette in campo da subito i 4 Chaos Warrior e lascia in stand-by il Minotauro e 1 reroll da acquisire successivamente.
La terza invece permette di avere da subito sia il Minotauro che 3 Chaos Warrior, però a discapito di soli 2 reroll. Consigliata per chi rischia poco.

OPZIONE Mino Solo
10 Beastmen 600
1 Minotauro 150
4 RR 240
Cash: 10.000

OPZIONE 4CW
7 Beastmen 420
4 Chaos Warrior 400
3 RR 180
Cash: 0

OPZIONE Mino+3CW
7 Beastmen 420
3 Chaos Warrior 300
1 Minotauro 150
2 RR 120
Cash: 10.000

COSTO REROLL 60k

STAR PLAYERS
Max Spleenripper 130k
Lewdgrip Whiparm 150k
Brick Far’th & Grotty 290k
Lord Borak the Despoiler 300k
Grashnak Blackhoof 310k
Morg’n’ Thorg 430k

 

Beastmen 0-16: La spina dorsale di ogni squadra del Chaos: i famigerati e variabilissimi uomini bestia. Alla partenza sono dei pezzi molto belli, sanno e devono fare un pò tutto, dal prender la palla, all’andare in TD al picchiare i nemici. Con Movimento 6 e Horns sono utilissimi per i blitz, e questo rende ogni vostro beastman un pericolo per il portatore di palla avversario, anche se da solo in fondo al campo. Avanzando possono davvero assumere le forme più svariate, la scelta delle mutazioni insieme agli skill generali e di forza permette tantissime combinazioni in base a come vi piace maggiormente giocare. Mentre sui Chaos Warrior alcune scelte sono un pò obbligate, coi beastmen ci si può sbizzarrire maggiormente. Unica attenzione da porre è che hanno AV 8, alle volte sembrano corazzatissimi e con un enorme potenziale, però non è così difficile poi infortunarli.

Avanzamenti
1° in poi: Block, Extra Arms, Sure Hands, Wrestle, Tackle, Guard, Claw, Mighty Blow (mutazioni a scegliere)
Doppi – Dodge, Leader
Aumenti caratteristiche:
+1MA/+1AV: valutare bene se dare +1 MA per aver un Beastmen molto veloce nel blitzare, se invece capita ad un beastman già molto skillato il +1 AV lo rende decisamente più longevo.
+1 AG: da dare sempre, avere un Beastman con AG 4 è quel plus valore che rende il Chaos devastante.
+1 STR: sempre utile, trasforma il giocatore in un Chaos warrior più veloce, anche se sempre meno corazzato.
Combinazioni – Block+Claw+Mighty Blow, Wrestle+Tackle+Strip Ball, Block+Guard, Extra Arms+Sure Hands

 

Chaos Warrior 0-4: I temibili Chaos Warrior sono uno dei pezzi più forti di Blood Bowl, con Forza 4 ed Agilità 3 sono in grado di fare un pò tutto, manca solo il movimento veloce, ma quando non c’è più nessun avversario in campo il problema non si pone!
La loro grande potenza nelle statistiche alte ha il rovescio della medaglia nella mancanza completa di skill, che li rende a rischio turn over fino a quando non skillano un poco.
I Chaos Warrior non hanno un ruolo predefinito a priori, certo con Forza 4 ed AV 9 sono preferibili sulla linea di scrimmage, però sono fenomenali anche come portatori di palla o blitzer … insomma a voi la scelta di come usarli, vedrete che sono in grado di regalare emozioni in ogni circostanza.

Avanzamenti:
1° Block,
2° Guard, Mighty Blow, Claw, Tackle, Frenzy, Strip Ball
Doppi – Dodge
Aumenti caratteristiche:
+1MA/+1AV: vista la grande mancanza di skill io non aumenterei movimento o armatura.
+1 AG: da dare, rende il CW in questione un ottimo portatore di palla, se poi si riesce a dargli anche dodge diventa incontenibile!
+1 STR: rende il CW un mezzo big guy, da dare sempre e da abbinare poi a frenzy.
Combinazioni – Block +Guard/Mighty Blow/Claw/Tackle/Frenzy o mutazioni a scegliere

 

Minotauro 0-1: Un Big Guy fortissimo ma anche molto pericoloso. Con Movimento 5 e Horns (che portano la Forza a 6) è un blitzer spaventoso, da solo tira due dadi sui big guy avversari e il frenzy lo rende ancora più pericoloso … per entrambe le parti. Se è vero che può ritirare i blocchi che ottengono lo spostamento dell’avversario, è vero anche che aumenta il rischio di cadere col loner pendente che non aiuta coi reroll. Inoltre il frenzy va ben calcolato prima di partire per il blitz o blocco, perchè potrebbe portare a far tirare solo un dado sul secondo blocco … o peggio.
C’è da dire che la sua sola presenza obbliga l’avversario a stare lontano 2 caselle da bordo campo e, una volta che prende delle skill, a cercare di evitarlo coi pezzi più importanti.

Avanzamenti:
1° Claw
2° Tentacles, Guard, Break Tackle, Juggernaut
Doppi – Block, Pro, Tackle
Aumenti caratteristiche:
+1MA/+1AV: se ottenuto con 5+5 non se ne parla, Skill doppio, altrimenti entrambe le opzioni sono interessanti, in base a come lo si sta costruendo, per blitzare più lontano o renderlo più duro da infortunare
+1 AG: no, wild animal lo rende un pessimo portatore di palla
+1 STR: molto forte, combinato poi con Mutiple block sul blitz lo rende ancor più pericoloso

Comments are closed.

BB Italian League

La prima lega italiana di Blood Bowl online