Skaven

04 dic

GLI SKAVEN

Gli Skaven sono una razza votata alla meta. Sono veloci, i più veloci. Hanno giocatori agili e sono tra le poche squadre ad avere accesso a tutti e cinque gli avanzamenti (generale, agilità, forza, passaggio, mutazioni). Giocatori e Reroll sono piuttosto economici. Insomma, anche nelle mani di un principiante gli Skaven possono fare bella figura.
Per contro sono una squadra molto fragile, con un’armatura media bassa e senza l’agilità necessaria a tirarsi fuori senza problemi da situazioni pericolose.

Lineman (0-16): Partiamo dalla carne da macello, dal ratto sacrificale: il lineman. Due sole qualità: movimento 7 e un costo abbordabile (50.000). Per farla breve, il lineman negli Skaven è colui che viene picchiato, spesso selvaggiamente, ma che fa la felicità dei compagni: deve immolarsi per evitare che vengano colpiti giocatori ben più importanti e costosi.
Il suo unico punto di forza sta nella mobilità che consente repentini cambiamenti di fronte alla squadra sia in attacco che in difesa.

Avanzamenti: 1° Wrestle (Block), Kick, Dirty Player
2° Fend
Doppi – Guard, Dodge, Two Heads, Sneaky Git
Combinazioni – Wrestle + Fend, Block + Dodge, Dirty Player + Sneaky Git

Thrower (0-2): Il topo bionico con il braccio meccanico (almeno nel videogioco). Il suo compito è raccogliere la palla e lanciarla. Con movimento 7 in molte altre squadre avrebbe assicurato un posto tra gli 11 titolari, ma gli Skaven hanno dei giocatori che possono surclassare la sua mediocre AG3. La più grande forza del Thrower risiede nell’opportunità di scegliere abilità di passaggio negli avanzamenti, che in alcune situazioni lo rendono più performante dei Gutter Runner con AG4. Inoltre ha un costo relativamente basso (solo 20.000 in più di un lineman con in dote Sure Hands e Pass), che lo rende una valida scelta fin dall’inizio.

Avanzamenti: 1°Block, Accurate
2° Nerves of steel, Fend, (Leader)
Doppi – Extra arm, Dodge, Strong arm, Two Heads
Combinazioni – Block + Fend, Block + Dodge, Accurate + Strong Arm, Accurate + Nerves of steel.

Gutter Runner (0-4): Ecco la vera star della squadra Skaven, il miglior giocatore di tutto Blood Bowl per rapporto qualità prezzo. Movimento 9, AG4, Dodge: una macchina da meta. E ne puoi schierare quattro!
Certo, i Gutter Runner hanno ST2, ma questo è un inconveniente di poco conto considerate le innumerevoli possibilità di gioco sia in attacco che in difesa che questi giocatori consentono,.
Tutta la squadra Skaven gira intorno a loro e qualsiasi compito svolgano gli altri giocatori è finalizzata ad agevolare l’azione inarrestabile dei Gutter Runner. I Gutter Runner sono in grado di capitalizzare il minimo errore della squadra avversaria, e sono l’incubo di ogni allenatore che debba giocarci contro.
Il loro peggior difetto è la bassa armatura, però non è facile buttarli a terra. Va da se che sono tra i giocatori a subire più falli.

Avanzamenti: 1°Block, Wrestle,
2°Side step, Dauntless
3°Diving Tackle, (Shadowing), Sure Hands, Tackle, (Pass block), (Strip ball), Leap, (Sprint), (Sure Feet)
Doppi – Big hand, Horns, Guard
Combinazioni – Block + Dodge + Side step, Wrestle + Tackle + Leap + Dauntless/Horns, +1 MV + Sprint + Sure feet, Big Hand + Sure Hands

Blitzer (0-2): Il ratto corazzato. Con AV8 è il giocatore in teoria più durevole della squadra, anche se nella pratica finisce spesso in mischia ed è quindi esposto con più facilità agli infortuni. Perché ci piace? Perché parte con Block e può scegliere subito avanzamenti di forza, che aiutano parecchio a liberare spazio là dove serve.
I Blitzer di solito sono relativamente lenti ad avanzare di livello, perché spesso finiscono pizzicati in mezzo alla mischia.

Avanzamenti: 1° Mighty Blow, Guard
2° (Frenzy), Tackle, (Piling on), Fend
Doppi – Claw, Dodge, Jump Up
Combinazioni – Mighty Blow + Piling on, Block + Dodge, Mighty Blow + Claw

Rattogre: Il topone, croce e delizia di tutti gli allenatori Skaven. Alcuni lo amano, altri lo odiano, ma alla fine un posto per lui nel roster lo si trova sempre (o quasi). È uno dei migliori Big Guy in circolazione con movimento 6, Frenzy e Prehensile tail. Wild animal lo rende molto più votato all’offensiva, ma ricorda che anche quando sbava non perde la zona di tackle con annessa coda prensile. Paga il basso valore di armatura, che attira l’attenzione di altri pezzi grossi, ed è spesso vittima di falli. Può scaraventare con facilità gli avversari fuori campo, infliggere morte e distruzione ma al tempo stesso, quando non viene impiegato con oculatezza, è responsabile dei più devastanti turnover che un allenatore Skaven possa subire.

Avanzamenti: 1°Guard, Juggernaut, Break Tackle
2° Stand firm, Multiple block
Doppi – Block, Claw
Altri Doppi – Tentacle, Tackle, Jump up
Combinazioni – Frenzy + Juggernaut, Claw + Mighty Blow

Comments are closed.

BB Italian League

La prima lega italiana di Blood Bowl online